Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch'io, vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
Bruno Munari - Verbale scritto 1992

Le curve di Peano

Il famoso matematico Giuseppe Peano (1852-1932) per dimostrare visivamente che possono esistere linee curve senza tangenti, ideò una linea curva simile al filo che forma una maglia, ma così fitta da riempire completamente tutta l’area di un quadrato.
 Il risultato fu un quadrato tutto nero. Nella delimitazione di confine tra le zone di colore di questa mia composizione, è visibile la linea famosa.
 La mia proposta, assolutamente superflua alla speculazione matematica, ma curiosa sotto l’aspetto estetico, sta nel porre determinati colori nelle zone delimitate dalla linea.
 Di fronte a questa proposta l’osservatore è spinto ad immaginare quale potrà essere il colore della superficie quadrata quando la curva rimpicciolendosi e moltiplicandosi l’avrà riempita quasi tutta. Non è necessario pensarci continuamente, basta una volta ogni tanto. Bruno Munari


Qui proponiamo una griglia (in due grandezze diverse)  interattiva con lo schema di Munari per le curve di Peano. Cliccate su ogni singolo elemento per cambiarne il colore. Per rendere il risultato finale esteticamente gradevole sono disponibili soltanto quattro colori.